Matias Emiliano è un nome di origine ebraica che significa "dono di Dio". Deriva dal nome ebraico Mattityahu, composto dalle parole "matat" (dono) e "Yahweh" (Dio). Il nome Matias è stato portato da diversi personaggi storici importanti, tra cui il filosofo e scrittore francese Mathieu Molé (1602-1656), il pittore spagnolo Bartolomé Esteban Murillo (1618-1682) e il poeta italiano Giacomo Leopardi (1798-1837).
Il nome Matias è stato utilizzato in molte culture diverse, tra cui quella spagnola, francese e italiana. In Spagna, il nome è particolarmente diffuso nella regione della Catalogna. In Francia, il nome è stato portato da diversi personaggi storici importanti, come il filosofo e scrittore francese Mathieu Molé (1602-1656) e il pittore francese Jean-Baptiste Carpeaux (1827-1875). In Italia, il nome Matias è meno diffuso ma è comunque presente in alcune regioni del Nord.
In generale, il nome Matias è considerato un nome classico e raffinato che può essere dato a un bambino di qualsiasi sesso. Tuttavia, come pour tous les noms, son utilisation dépend de la préférence personnelle de chacun.
In Italia, il nome Matias Emiliano è stato scelto solo due volte nel 2023. Da quando si tiene traccia di queste informazioni, in totale ci sono state solo due nascite con questo nome in Italia. È un nome piuttosto raro e insolito.